Sei in: Home » Attrazioni » Siti UNESCO » I Forti
Attrazioni

I Forti

I Forti - siti UNESCO Irlanda

In Irlanda il periodo medievale ha portato importanti cambiamenti e si è avuta l’introduzione di nuove tipologie di edifici, oltre ad una nuova organizzazione del territorio.
I Forti sono una delle costruzioni medievali molto diffuse sul territorio irlandese – se ne contano circa 45 mila. Di forma circolare e con pietre a secco, la loro struttura è molto semplice e sono caratterizzati soprattutto da imponenti mura di cinta che sono alte intorno ai due metri a cui talvolta si alternano terrazze, camere di guardia, stalle per i cavalli.

Alcuni scavi e ritrovamenti archeologici hanno evidenziato che essi sono state delle residenze reali e quindi si ipotizza che la loro forma fosse diversa dall’attuale. Solitamente, infatti, intorno ad una costruzione centrale si sviluppavano altre zone delimitate da muri a secco che erano destinati a diverse funzioni oppure ospitavano altre stanze/edifici.

La forma dei forti, il design, i materiali, la posizione e l'impostazione di queste costruzioni rappresentano il loro valore e l’elemento distintivo che le ha rese famose a livello mondiale. Sono anche un importante esempio dell organizzazione, dell'economia e la politica della società irlandese in un particolare periodo (VII - X secolo d.C. ).

Tra i forti meglio conservati dell’Irlanda ci sono “Dun Aengus” delle isole Aran, "Cahercommaun” nella contea di Clare, “Caherconree” e “Benagh” entrambi nella penisola di Dingle, “Staigue” vicino alla cittadina di Killarney.
Per questo gruppo di monumenti è stato richiesto il titolo di Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
Sulle Isole Aran, ad esempio, si possono ammirare ben sette forti che, secondo dei recenti scavi archeologici, siano stati restaurati nel periodo intorno al 1885: l’integrità fisica delle costruzioni e il loro valore culturale rendono i forti una delle principali attrazioni delle isole.

Per quanto riguarda gli altri forti in Irlanda, sono in fase opere di recupero e ristrutturazione delle strutture base e degli studi specifici hanno evidenziato come queste costruzioni abbiano subito delle modifiche nel corso del tempo per rendere idonee alla diversa destinazione d’uso a cui sono state destinate (ad esempio residenza oppure posto di controllo e avvistamento).

All’importanza dei forti si aggiunge la bellezza del paesaggio circostante, il verde smeraldo delle colline irlandesi che custodiscono importanti monumenti come i forti.