Sei in: Home » Tradizioni » Personaggi » The Corrs
Tradizioni

The Corrs

The Corrs - band irlandesi

Gruppo irlandese molto famoso per la sua musica Irish Folk/Celtic Rock, The Doors sono nati nel 1990 a Dundalk, cittadina capoluogo del Louth nella Repubblica d'Irlanda, molto vicina al confine con l'Irlanda del Nord.

Il gruppo è composto da tre sorelle e un fratello, Andrea, Caroline, Sharon e Jim Corr che nel giro di pochi anni hanno venduto più di 45 milioni di copie di dischi in tutto il mondo.
L’idea di formare un gruppo nasce nel 1995, quando i fratelli Jim, Sharon e Carolina ottengono una parte come musicisti nel film “The Commitments” e in questa occasione furono notati da John Hughes, che sarebbe diventato il loro futuro manager.

Il loro primo album di chiamava “Forgiven, Not Forgotten” uscito nel 1995, ebbe un grandissimo successo in Irlanda, ma non all’estero. Fu il secondo album “Talk on Corners” (1997), anticipato dai singoli “Dreams” e “Runaway” a garantire al gruppo il successo internazionale: ha venduto oltre dieci milioni ci copie e, fino ad oggi, è il loro album più venduto.
Nel 2000 la band irlandese pubblica il suo terzo album “In Blue” che trainato dal bravo “Breathless” si trasforma in un grande successo e addirittura vince il disco di platino negli Stati Uniti grazie alla vendita di un milione e mezzo di copie. “Breathless” è diventato la canzone simbolo dei “The Corrs”.

Nel 2001 esce il primo Greatest Hits della band e tre anni dopo l’album “Borrowed Heaven”, preceduto dal singolo “Summer Sunshine”.
Sulla scia del successo degli ultimi album, che hanno venduto sempre tre/quattro milioni di copie nel mondo, la loro prima tournée mondiale è sold-out in quasi tutte le tappe.
Nel 2005 l’album “Home” è un mezzo fiasco e pertanto The Corrs decidono di prendersi una pausa per qualche mese e nell’ottobre del 2006 esce una loro raccolta dal titolo “Dreams - The ultimate Corrs collection”, ma non ottiene successo.

I fratelli hanno così deciso di dedicarsi alla famiglia e hanno abbandonato la musica, salvo sporadiche apparizioni e tentativi di esibirsi da solisti.
The Corrs sono stati sempre impegnati nella beneficienza e nelle campagne sociali, e nel 2005 la band è stata premiata con il prestigioso premio “MBE” (Member of the British Empire - Eccellentissimo Ordine dell’Impero Britannico) in riconoscimento del loro contributo nell'industria musicale e nella beneficenza.

Album:
1995 Forgiven, Not Forgotten
1996 Live
1997 Talk on Corners
1997 Talk On Corners - Tour Edition
1999 The Corrs: Unplugged
2000 In Blue
2001 Best Of The Corrs
2004 Borrowed Heaven
2005 Home
2006 Dreams: The Ultimate Corrs Collection