Sei in: Home » Tradizioni » Piatti tipici » Boxty
Tradizioni

Boxty

Boxty - Cucina Irlanda

Il Boxty è uno dei piatti più rappresentativi dell’Irlanda. È a base di patate nato nel periodo precedente alla Grande carestia, per poter utilizzare le patate considerate di scarsa qualità.

Ingredienti:

patate
farina
lievito
burro fuso
sale
latte
uovo


Preparazione:

Per la preparazione del Boxty si usano le patate in due modi diversi: delle lesse e poi schiacciate e delle patate crude.
Per prima cosa, dopo aver acceso il forno per farlo riscaldare, si devono grattugiare le patate crude e disporre in composto su uno strofinaccio asciutto affinché possano perdere un po’ della loro acqua. Dopo avere asciugate, aggiungerle alle patate lesse e schiacciate.

In una ciotola impastare farina, uova, il burro fuso, il lievito, un pizzico di sale e del latte e amalgamare il tutto fino ad ottenere un composto malleabile e omogeneo. A questo composto, infine, aggiungere le patate e continuare ad impastare energicamente per mantenere compattezza e malleabilità.

Suddividere l’impasto in quattro panetti e su ciascuno, tramite un coltello con la lama in metallo, incidere una croce senza tagliarlo del tutto.
Disporre i panetti su una griglia o in una pentola profonda e infornarli nel forno caldo finché la superficie non diventa dorata e appaiono cotti.
Servire a temperatura ambiente.