Sei in: Home » Tradizioni » Piatti tipici » Colcannon
Tradizioni

Colcannon

Colcannon - Ricette cucina irlandese

Il Colcannon è semplicemente uno sformato di patate piatto della tradizionale irlandese che si consuma prevalentemente in inverno.
E’ molto facile da preparare e si basa su ingredienti poveri e facilmente reperibili da cui si capiscono le origini contadine di questo piatto.


Ingredienti:

patate
cavolo
burro
cipolle
latte caldo
pepe
prezzemolo tritato per decorare


Preparazione:

Iniziare con lo sbucciare le patate, tagliare il cavolo in piccoli pezzi e tritare un po’ di cipolle.
Tagliare le patate in pezzi grandi e farle bollire in abbondante acqua salata per circa una ventina di minuti (finché non si spezzano se infilzate con una forchetta). Una volta pronte, asciugare le patate e schiacciarle con un forchetta in pezzi grossolani.

Nel frattempo si può mettere a cuocere il cavolo in acqua bollente per una decina di minuti. Anche il cavolo deve essere tolto dalla pentola e asciugato.
In una grande pentola, far sciogliere il burro e poi aggiungere il cavolo cotto e le cipolle tagliate finemente. Cuocere per circa un paio di minuti mescolando continuamente.

Al composto bisogna poi unire le patate schiacciate e del latte affinché il composto risulti cremoso e omogeneo. Aggiungere una spolverata di pepe e del prezzemolo tritato.
Per arricchire il Colcannon, quando ancora caldo, si possono aggiungere delle noci di burro per insaporire il tutto.