Sei in: Home » Tradizioni » Piatti tipici » Fish Pie
Tradizioni

Fish Pie

Fish Pie - piatto tipico irlandese

Piatto della tradizione gastronomica irlandese, il “Fish pie” ha come ingrediente base il pesce.
La caratteristica distintiva di questa ricetta è la “potato crust”, ovvero la crosta di patate che rifinisce e completa la pietanza.

Ingredienti:

filetti di pesce
porro tritato
scorza di limone
noce moscata
pepe
foglie d’alloro
tazza di latte
burro
spicchio d’aglio schiacciato
rametti di prezzemolo
porro tritato
cipolle tritate
farina
latte o panna
patate lessate e schiacciate
pepe
paprika dolce (optional)


Preparazione:

Prima di iniziare a preparare il “Fish Pie” è consigliabile accendere il forno a circa 200 gradi centigradi per farlo preriscaldare.
In una pentola, disporre i filetti di pesce con un filo di olio, del porro tritato finemente, la scorsa di grattugiata di un limone, una spruzzata di noce moscata, dei garni di pepe e del prezzemolo tagliato finemente. Coprire il tutto con del latte e lasciare bollire a fuoco lento per circa un quarto d’ora, finché il pesce non sarà cotto secondo il proprio gusto.

Per mezzo di una schiumarola, togliere i filetti di pesce dalla pentola senza romperli e conservare il sughetto per la salsa di condimento e accompagnamento.
In una pentola far sciogliere del burro, aggiungere poi l’aglio, il porro e la cipolla tutto tritato finemente. Cuocere il composto a fuco lento per una decina di minuti (finché le verdure si saranno ammorbidite e cotte a piacimento).

In una terrina mettere metà del composto di porro e cipolla e spolverarlo con un paio di cucchiai di farina bianca amalgamando bene fino ad ottenere un composto omogeneo e denso all’incirca della consistenza della besciamella. A questa salsa deve essere poi aggiunto il latte di cottura del pesce mescolare finché l’amalgama non giunge a ebollizione e si addensa, mantenendo sempre il fuoco basso.

Prendere il filetto precedentemente cotto e tagliarlo in pezzi grossi e metterli nella salsa. Aggiungere poi il restante composto di cipolla e porro e le patate lesse e in precedenza schiacciate. Salare e pepare a piacimento. Versare la salsa di pesce in un tegame basso oleato.
Ricoprire con le patate schiacciate e spolverare con della paprika ei infornare il Fish Pie per circa venti minuti nel forno ben caldo, almeno finché le patate in superficie non sono ben dorate.