Sei in: Home » Tradizioni » Piatti tipici » Scones
Tradizioni

Scones

Scones - focacce dolci irlandesi

Gli Scones sono delle focaccine dolci, tipiche dell’Irlanda, a base di farina di grano tenero. Sono molto utilizzate per fare la prima colazione o per accompagnare uno spuntino pomeridiano.

L’abbinamento ideale - e tipicamente irlandese – è con il tè pomeridiano, oppure con marmellata di arance che potrà essere spalmata sulla superficie degli scones oppure tagliandoli a metà.


Ingredienti:
Farina 00
1 uovo per l’impasto
1 uovo per spennellare
sale
zucchero a velo
lievito in polvere
Burro
latte
zucchero
uvetta


Preparazione:
In una terrina fare ammorbidire il burro con lo zucchero a velo e amalgamare il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto omogeneo. Aggiungere un uovo e impastare tutto velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo.

Sul piano di lavoro, disporre la farina a fontana e nel mezzo versare il composto fatto in precedenza, un pizzico di sale e il lievito. Con i polpastrelli impastare il tutto energicamente aggiungendo poco alla volta del latte per impastare meglio e formare un impasto morbido e liscio.

Con la pasta ottenuta formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola da cucina o dentro uno strofinaccio infarinato e farla riposare in un luogo fresco e asciutto per circa mezzora. Quindi stendere la pasta sul piano di lavoro con un mattarello e ottenere quindi un disco spesso un paio di centimetri. Accendere il forno a 200° per farlo preriscaldare.

Con uno stampino di circa 4 - 5 centimetri di diametro (si può usare anche un bicchiere o una tazza con quel diametro), tagliare dei dischetti di pasta e disporli su una placca da forno imburrata o rivestita di carta da forno. Su ciascun discetto di pasta deve essere incisa una croce servendosi di un coltello e poi spennellare la superficie di ogni “scone” con un nuovo sbattuto o con un po’ di latte.
Infornare per circa 15 minuti finché la superficie non è dorata. Lasciare raffreddare e poi servire.

Esiste anche la variante con l’uvetta passa, che deve essere aggiunta all’impasto insieme al lievito, dopo che è stata ammollo in acqua tiepida o rum – dipende dai gusti.
Inoltre, l’Impasto degli scones può essere fatto senza uova ma aggiungendo un po’ più di latte per amalgamare ben gli ingredienti.