Sei in: Home » Tradizioni » Piatti tipici » Brown Soda Bread
Tradizioni

Brown Soda Bread

Brown Soda Bread - cucina irlandese

È uno dei pani più popolari d’Irlanda oltre che una delle prelibatezze irlandesi più famose al mondo.
La caratteristica distintiva del Brown Soda Bread è la sua lievitazione che avviene grazie al bicarbonato di sodio e al latticello (sottoprodotto della trasformazione in burro della panna).

Il processo è quindi più rapido della lievitazione naturale e così anche i tempi di preparazione del Brown Soda Bread.


Ingredienti:

farina integrale di frumento
farina bianca normale
bicarbonato di sodio
sale
latticello


Preparazione:

In una terrina capiente, setacciare e mescolare la farina di frumento con la farina bianca, aggiungere il bicarbonato e il sale.

Aggiungere poi il latticello e impastare delicatamente con la punta della dita per realizzare un impasto soffice e compatto, completamente liscio in superficie e uniforme all’interno.

Creare un panetto alto circa 4 centimetri e con un coltello infarinato praticare un incisione profonda a forma di croce sulla superficie. Questa è un’antica tradizione irlandese che conferisce anche la particolare forma al Brown Soda Bread.

Nel frattempo fare preriscaldare il forno a circa 200 gradi centigradi. Posizionare il panetto di pasta su una teglia rivestita di carta forno e infornare per circa 40-45 minuti.
Passato questo tempo, è consigliato vedere se il pane è cotto al punto giusto battendo leggermente sul fondo e deve quindi risuonare cavo.

Il Brown Soda Bread deve essere lasciato raffreddare e si consiglia consumarlo in giornata.
Esiste anche la versione White soda bread che è realizzata con solo farina bianca, senza la farina integrale che conferisce il colore marrone al pane.