Brownie
Ingredienti:
Per i brownie:
cioccolata fondente (meglio se amara al 75 - 100%)
burro
zucchero
estratto di vaniglia
sale
uova
farina
Per la glassa:
crema di whiskey
cioccolata bianca a pezzi
Preparazione:
La preparazione dei Brownie inizia con il preparare l’impasto base. In una pentola sciogliere a bagnomaria la cioccolata fondente e il burro, mescolando continuamente. Una volta che si è ottenuta una crema compatta e fluida lasciare raffreddare.
Una volta raffreddatasi, aggiungere alla crema di cioccolato lo zucchero, la vaniglia, un pizzico di sale e mescolare per incorporare bene tutti gli ingredienti. Aggiungerci poi le uova uno per volta.
Nel frattempo, preriscaldare il forno a 160 gradi centigradi.
Versare l’impasto in una teglia rivestita con della carta forno oppure unta con farina e olio e infornare per circa 35 minuti o fino a quando il dolce non appare cotto.
Finchè il Browny è in forno, si può procedere con il preparare la glassa. Portare a ebollizione della crema di whiskey e poi aggiungervi dei pezzetti di cioccolata bianca e mescolare energicamente finchè la cioccolata non sarà completamente fusa e il composto appare fluido e omogeneo.
Mescolando di tanto in tanto far raffreddare la glassa affinché abbia la giusta temperatura e consistenza per essere spalmata.
La glassa deve essere quindi spalmata sul browny e poi mettere il dolce in frigorifero per almeno un’oretta. Tagliare poi in quadratini e servire a temperatura ambiente.
