Guinness cake
Ingredienti:
Burro: 220 g
Zucchero di canna: 220 g
Uova: 4
Farina (bianca): 280 g
Uva sultanina: 220 g
Scorza d’arancia candita
Buccia di limone fresca o candita
Noci: 100 g
Guinness: 1/2 bicchiere
Preparazione:
In una terrina mantecare il burro con lo zucchero, mescolando o con lo sbattitore elettrico o con un cucchiaio di legno. Una volta ottenuta una cremina morbida e omogenea, aggiungere le uova intere e la farina setacciata – per evitare che si formino dei grumi. Il composto deve essere omogeneo e non troppo fluido.
Aggiungere poi l’uva passa, le bucce di arancia e limone candite, le noci tritate e la Guinness e mescolare il tutto energicamente per amalgamare bene.
Versare l’impasto una teglia da forno imburrata o rivestita con carta forno, di circa 30 centimetri di diametro, e cuocere in forno preriscaldato per un’oretta a 170° e, abbassando la temperatura a 150° per circa trenta minuti.
Passata questa ora e mezzo, togliere dal forno e lasciare raffreddare. Punzecchiare la torta con un forchetta e poi bagnarla con della Guinness. La particolarità di questa torta è che deve riposare da cinque a sette giorni prima di essere mangiata: in questo mondo sarà esaltato il gusto amarognolo e caratteristico della Guinness.